Adriano Celentano al microfono di radio AUT dopo il concerto organizzato nel 1984 allo stadio Curi di Perugia da Sirlando Morlunghi  (gestore della discoteca Quasar).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Radio AUT fu scelta nel 1978 dalla RCA Italiana come radio ufficiale e organizzatrice locale del concorso nazionale per nuovi talenti musicali CENTOCITTA’. Dopo un certo numero di sfide all’ultima nota gli ascoltatori premiarono L’Estate di San Martino. La  band progressive

perugina vinse così la possibilità di realizzare il 45 giri “Il bimbo e l’eroe”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Magic-Video fu la manifestazione all’insegna della rock music

che proiettò nelle maggiori sale cinematografiche italiane

video dei grandi della musica mondiale (allora le tv musicali non c’erano). Victor Sogliani, celebre componente dell’Equipe 84 e  ideatore dell’evento, ne affidò a Radio AUT l’organizzazione locale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eugenio Bennato in “diretta” a Radio AUT nello studio “A” di Porta Sole a Perugia, risponde alle domande degli ascoltatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“IN SINTONIA PER LA PACE” fu l’evento (unico e irripetibile) di una assolata domenica primaverile. Agli albori degli ‘80 un manipolo di volenterosi (con radio AUT in prima fila) riuscì a mettere insieme le radio della provincia di Perugia per un unico scopo: una giornata di radio e musica all’insegna della pace. Abbandonata ogni rivalità e competizione  le emittenti unificarono per un giorno le loro onde.

Come location fu messa a disposizione dalla Provincia di Perugia l’isola Polvese ( il paragone “blasfemo” con l’ isola di Wight era inevitabile) . Gruppi locali e qualche nome affermato del rock e del blues si alternarono per l’intera giornata davanti a un pubblico felice e non pagante (anche il traghetto sul lago era gratuito).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Linda Chiocci è autrice di una tesi di laurea sulla radio in Italia

scritta nel 2010. Tratta anche il “fenomeno”  radio AUT.

Eccone gli estratti.